Rita De Santis
ved. Selmi
di anni 85
Lo annunciano i figli: Italo con Giuliana, Francesco con Michael, Luca con Luisa, Arnaldo con Arianna, i nipoti Nicola, Silvia, Matteo, Giada, Valentina, Sofia, Pietro, Carlo, Beppe, Jenny e le sorelle con rispettive famiglie.
Ghedi, 4 Agosto 2023
La cara riposa presso l’ abitazione a Ghedi, in Via Castenedolo 48.
La veglia di preghiera si terrà Domenica 6 c.m. alle ore 17.
I Funerali saranno celebrati nella Chiesa Parrocchiale di Ghedi Lunedì 7 c.m. alle ore 10 indi proseguiranno per il Tempio Crematorio di Sant’Eufemia (BS).
Arcigay Orlando Brescia, stupita e attonita dalla notizia della morte, saluta e ringrazia Rita, la mamma di tutte le persone della comunità LGBTQIA+ fin dalla nascita di Agedo.
Una mamma generosa che accoglieva, supportava, aiutava tutte le persone in difficoltà che bussavano alla sua porta.
Un’attivista instancabile, curiosa, coraggiosa, amorevole e con una battagliera risolutezza in tutto ciò che si prefiggeva.
Una preziosa compagna di battaglie per i diritti delle persone, per la parità fra coppie, per i diritti delle figlie e dei figli di tutte le famiglie.
Continueremo le sue e nostre battaglie con ancora più tenacia, l’esempio della sua incrollabile determinazione rinsalderà la nostra forza.
Partecipando al vostro dolore vi stringiamo in un forte abbraccio.
Louise Bonzoni presidente di Arcigay Orlando Brescia APS
+393386501248
A nome di tutta la famiglia grazie di cuore.
Francesco Testa
Mi unisco al vostro dolore per la perdita della carissima Rita, la donna che tutta la comunità LGBTQ+ considera come una madre; anzi, una mamma.
E’ stata un esempio, un esempio brillante, vivido e fortissimo di come l’amore vada oltre ogni barriera, di come in nome dell’amore per i figli, senza che questo derivi dall’averli generati o meno ma esclusivamente dall’amore di ogni genitore verso di loro, con il proprio esempio, la propria testimonianza e, perchè no, una lotta tenace, sia possibile affermare che un cambiamento è possibile.
Rita è stata un faro, è stata una mamma per molti ragazzi e ragazze che si sono visti rifiutati dalle proprie famiglie e hanno trovato in lei e in AGEDO una famiglia, è sta un esempio per un’infinità di genitori che, grazie alla sua testimonianza, hanno saputo riconoscere, accettare e lottare.
Grazie, Rita. Grazie a voi, la sua famiglia, per averci permesso di considerarla anche la nostra mamma e per permetterci di unirci al vostro dolore oggi che Rita è andata avanti.
A nome di tutta la famiglia grazie per il messaggio.
Francesco